I colori neutri per eccellenza si sa, sono il bianco, il nero, il grigio, il beige e da una decina d’anni è apparso nelle tavolozze degli interior designer un colore che permette un risultato neutro, ma anche caldo e avvolgente: il tortora.

Ad oggi è uno dei colori più utilizzati nelle case contemporanee, ha la caratteristica di essere un colore in grado di abbinarsi alla maggior parte degli stili di arredamento e nel contempo di creare un ambiente raffinato e senza età.Grazie all’eleganza senza tempo del color tortora, un ambiente può assumere un mood sofisticato ed essenziale oppure di grande impatto visivo a seconda delle tinte che gli si accostano.

Il tortora a differenza dei colori neutri standard , è molto variabile ci sono varie tonalità . Abbiamo il tortora caldo , il freddo , quello chiaro , quello scuro , quello tendente al rosato o quello tendente al sabbia. Il codice Ral fondamentale per il color tortora è il RAL 1019, da li poi tutte le sue variazioni . I colori da abbinare invece sono tantissimi , come il verde bosco, il verde militare , il terra o anche il carta da zucchero colore che amo ed ovviamente il grigio e nero che si sposano perfettamente con il tortora . Magari infissi neri , pavimento tortora scuro, pareti due tonalità più chiare del pavimento , battiscopa bianco , controsoffittatura bianca magari con una cornice in gesso con led integrato per definire la parete divano verde con piedi neri con cuscini tortora , un bel tappeto sabbia chiarissimo e un tavolino tortora o magari in legno, ed ecco che hai creato un ambiente caldo e raffinato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *